API Basic

Le API Basic sono il metodo più semplice per integrare una piattaforma (e-commerce, gestionale, ...) con Soisy. Per creare un ordine ti basterà una singola chiamata API; poi l'utente completerà il processo direttamente sulla nostra webapp, semplificando di molto i tempi di sviluppo.

Flusso della richiesta

L'API Simulazione è un'API facoltativa che ti consente di ottenere un'anteprima del pagamento rateale, ad esempio per mostrare sulla pagina prodotto quanto costerebbe pagarlo a rate.

L'API Ordine ti consente invece di creare un pagamento rateale da associare a un ordine fatto sulla tua piattaforma. Dovrai modificare la schermata di checkout della tua piattaforma, mostrando Soisy come nuovo metodo di pagamento.

Carrello

Quando un utente sceglie il metodo di pagamento Soisy, non dovrai fare altro che:

  1. comunicarci i dati dell'ordine;
  2. reindirizzare l'utente alla nostra webapp.

Ecco di seguito un video che illustra il flusso che seguirà l'utente sulla nostra webapp:

Comunicaci i dati dell'ordine

Per il primo passaggio basta chiamare l'API Ordine, fornendoci alcuni dati dell'ordine (totale ordine, indirizzo email, indirizzo postale, ...). Questa chiamata API ti restituirà un token, che identificherà l'ordine all'interno della nostra piattaforma, e che dovrai memorizzare sulla tua piattaforma.

Poi reindirizza l'utente alla nostra webapp

A questo punto dovrai reindirizzare l'utente alla nostra webapp, utilizzando la seguente URL:

Sandbox: http://shop.sandbox.soisy.it/{shopId}#/loan-request?token={token}
Produzione: https://shop.soisy.it/{shopId}#/loan-request?token={token}

La nostra webapp riconoscerà il token fornito e mostrerà al tuo cliente alcune schermate personalizzate per raccogliere tutti i dati necessari alla richiesta. Ecco un esempio della prima schermata della nostra webapp:

WebApp Soisy

Da questo punto in poi l'utente continuerà sulla nostra webapp. Il cliente dovrà confermarci i dati che ci hai fornito, mentre dovrà inserire ex-novo altri dati. Il completamento dell'ordine sulla nostra webapp dura mediamente 3 minuti.

Verrai avvisato da alcune email e, se lo vorrai, da alcune chiamate callback man mano che l'utente andrà avanti nella richiesta. Trovi tutte le informazioni sulle callback nel paragrafo notifiche server to server. Inoltre troverai tutti gli ordini creati via API anche nella tua Dashboard Partner.