API Complete

Le API Complete sono il metodo più completo e potente per integrare una piattaforma (e-commerce, gestionale, ...) con Soisy. Per creare un ordine serviranno diverse chiamate API, da eseguire in un determinato ordine. Questa modalità di integrazione consente a un tuo cliente di non lasciare mai la tua applicazione. Dovrai, di conseguenza, modificare il tuo processo di checkout per richiedere dei dati aggiuntivi che serviranno per poter pagare a rate con Soisy.

Flusso della richiesta

Le API Complete ti consentono di creare un pagamento rateale da associare a un ordine fatto sul tuo e-commerce. Dovrai modificare la schermata di checkout della tua piattaforma, mostrando Soisy come nuovo metodo di pagamento.

Quando un utente sceglie il metodo di pagamento Soisy, dovrai seguire i seguenti passaggi:

  1. crea una nuova richiesta
  2. richiedi l'approvazione della richiesta
  3. invia i documenti del cliente
  4. completa i dati del cliente

A questo punto potrai far passare l'utente alla firma del contratto:

  1. richiedi i termini del contratto
  2. richiedi il certificato di firma del contratto
  3. recupera una copia del contratto da mostrare ai tuoi clienti
  4. firma il contratto

A questo punto la richiesta verrà valutata da un nostro operatore (in realtà potremmo essere più veloci e approvare la richiesta anche prima dell'ultimazione delle chiamate 😉). Quando la richiesta sarà sia firmata che valutata positivamente da un nostro operatore, allora la richiesta passerà allo stato waiting_for_disbursement e il finanziamento verrà effettuato a breve.

Se lo vorrai, verrai avvisato da alcune chiamate callback man mano che lo stato dell'utente cambierà. Per attivare le callback, dovrai creare un ordine prima di iniziare le chiamate delle API Complete.

Per quanto riguarda la callback, trovi tutte le informazioni nel paragrafo notifiche server to server delle API Basic.

Passaggi facoltativi

Se lo desideri, puoi utilizzare l'API Simulazione delle API Basic per ottenere un'anteprima del pagamento rateale, ad esempio per mostrare sulla pagina prodotto quanto costerebbe pagarlo a rate.