Documenti

I documenti dei clienti ci servono per fare le adeguate verifiche creditizie.

L'elenco dei documenti richiesti varia a seconda della circostanza, ma in generale dovrai richiedere ai tuoi clienti fronte e retro della carta d'identità e del codice fiscale e un suo selfie.

Il selfie è il più delicato dei documenti richiesti. Il selfie deve essere fatto tenendo il documento in mano, chiaramente visibile. A cosa ci serve? Ad associare il volto del cliente a quello rappresentato sul documento, per attestare che sia effettivamente il cliente ad effetture la richiesta. Spesso ci arrivano immagini in cui non si vede bene il documento, o non si vede bene la persona, quindi assicurati di specificare bene sul tuo sito come fare la foto. Abbiamo già una guida molto dettagliata che spiega bene tutti gli aspetti legati al selfie, e che puoi usare come spunto per i testi da utilizzare sulla tua piattaforma.

Inoltre, a seconda dei casi, può essere richiesto qualche altro documento. Ad esempio il permesso di soggiorno, se l'utente non proviene dalla Comunità Europea, o un documento di reddito, che è obbligatorio se nella chiamata di creazione di richiesta di pagamento abbiamo restituito il parametro additionalDataNeeded con valore true.