Testing

Sandbox: Una sabbiera per i tuoi giochi

Abbiamo preparato un ambiente di sandbox dove puoi fare tutte le prove che ritieni necessario. Per effettuare i tuoi test utilizza le seguenti credenziali:

shopId: partnershop
X-Auth-Token: partnerkey

Queste credenziali potranno essere utilizzate solo in Sandbox. Quando avrai finito le tue prove, contatta il nostro supporto dedicato ai partner a partner@soisy.it per richiedere le tue credenziali di produzione.

L'host delle API sandbox è il seguente:

http://api.sandbox.soisy.it

Prove in produzione

Nein! 😄 Con Soisy non si fanno prove in produzione.
L'ambiente di Sandbox che forniamo utilizza lo stesso codice sorgente del nostro ambiente di produzione.

Quindi possiamo affermare: "Se l'integrazione di un partner funziona in sandbox, allora funziona anche in produzione."

Qualcuno però potrebbe ancora dire:

Sì, va bene tutto, ma io voglio davvero davvero davvero far prove in produzione per verificare il corretto funzionamento per i miei clienti!!

Capiamo perfettamente 🙂 Questo è il motivo per cui i nostri ambienti sono speculari.

Inoltre, la richiesta di rateizzazione, con relativo codice fiscale, viene inviata ai sistemi di informazione creditizia (S.I.C, i credit bureau come CRIF per intenderci).
Questo significa che facendo test in produzione rischiamo di "intercettare" codici fiscali di persone reali e quindi di intaccarne lo storico e il merito creditizio 😱.

Quindi, per favore, evitate ogni test in produzione. Ve ne siamo grati 🙏
Il supporto tecnico Soisy è sempre a disposizione per assitere chi ha bisogno di chiarimenti.

Utenti di prova

Indirizzi email

Nel corso dei tuoi test ti capiterà di creare ordini di prova per utenti fittizi. Nella nostra piattaforma ogni utente è identificato da un indirizzo email e/o da un codice fiscale. Pertanto ti capiterà di dover utilizzare degli indirizzi email o dei codici fiscali di test.

Come indirizzo email utilizza qualsiasi indirizzo con una forma valida, per esempio:

timmy@example.com
tommy@example.com
jimmy@example.com
...

L'indirizzo può essere assolutamente generico: la nostra piattaforma di sandbox non invia alcun messaggio reale agli indirizzi inseriti.

Una piccola nota: nella nostra piattaforma non è possibile registrare due utenti con lo stesso indirizzo email e anche Sandbox è configurata allo stesso modo, per consentirti di provare esattamente l'esperienza e le validazioni che avrai in produzione. Pertanto, a ogni nuovo tentativo, dovrai utilizzare un nuovo indirizzo email.

Il consiglio che possiamo darti è di aggiungere un numero incrementale all'indirizzo: fonti autorevoli ci assicurano che in questo modo potrai fare infiniti tentativi ;)

timmy01@example.com
timmy02@example.com
timmy03@example.com
...

Codici fiscali

La stessa regola vale per i codici fiscali: non potranno esistere due utenti con lo stesso codice fiscale, quindi dovrai cambiare codice fiscale per ogni prova che farai. Nei tuoi test puoi utilizzare un codice fiscale con una forma simile:

AAAAAA80A01A123B
AAAAAB80A01A123B
AAAAAC80A01A123B
AAAAAD80A01A123B
BAABBC80A01A123B
...

Se durante le tue prove riscontri che un utente viene reindirizzato alla pagina di login, significa che è stato cliccato il pulsante "Salva preventivo" nel funnel Soisy e la richiesta è in stato "Richiesta ricevuta". Cambiando il codice fiscale nella richiesta ti sarà possibile ripartire con un nuovo test.